Chi siamo

 

L’Associazione Molfettesi nel Mondo è nata nel 1981 ed è stata costituita con atto pubblico nel 1983. È iscritta all’Albo delle Associazioni e Federazioni di Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.

 

I soci fondatori vollero dar vita ad un sodalizio che potesse promuovere il collegamento con i molfettesi sparsi nel mondo e, nel contempo, attività in favore di quanti erano tornati nella propria terra d’origine, dopo anni di lavoro all’estero.

L’associazione è intitolata a Rodolfo Caputi, colui che ne intuì la necessità, ne promosse la nascita e ne fu primo Presidente.

 

Oggi, l’Associazione Molfettesi nel Mondo, oltre alle finalità che ne ispirarono la costituzione, si propone di divenire punto di riferimento anche per le nuove esperienze migratorie che stanno interessando i giovani della nostra città e per i molfettesi di seconda, terza, quarta generazione (e anche oltre!).

 

Le storie, le scommesse, le speranze e i successi ma anche le fatiche e le difficoltà sono risorse preziose della nostra comunità. Una comunità che va oltre i confini geografici della città di Molfetta e che pervade il mondo intero: in ogni angolo sperduto del mondo c’è un molfettese, dice sempre don Giuseppe de Candia, Padre spirituale dell’Associazione dalla sua fondazione e, dal 2016, Presidente onorario.

 

Attraverso questo sito e la nostra pagina facebook,  intendiamo lanciare idealmente un capo della cima d’ormeggio  verso tutti i molfettesi lontani, ovunque essi siano.  Ci auguriamo di sapere che la cima è stata raccolta e legata stretta da molti...

 

Un abbraccio a tutti!