Molfetta - Associazione Molfettesi nel Mondo - Puglia (Italy)
Home > Comunicazioni > Eventi
Il plastico del monumento a don Tonino Bello esposto nella sede dell’Associazione Molfettesi nel Mondo

Il plastico del monumento a don Tonino Bello esposto nella sede dell’Associazione Molfettesi nel Mondo

29/11/2017
Da ieri sera, il plastico del monumento dedicato a don Tonino Bello che, su iniziativa dell’Associazione Imprenditori, sarà realizzato alla rotonda posta tra via degli Antichi Pastifici e via dei Metalmeccanici, nella Zona Industriale di Molfetta, è esposto presso la sede dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, in via B. Ricasoli, 4.
Il monumento è stato progettato da Pasquale de Nichilo, titolare della Denichilinox, coadiuvato dal maestro Morgese e dall’architetto Pedone, con la supervisione tecnica dello studio Pisani-Colasanto.
La particolarità dell’opera è la concezione di un monumento non fine a se stesso ma aperto alla fruibilità della gente, perfettamente coerente con lo spirito di don Tonino e con la Sua storia umana e pastorale.
L’esposizione presso la sede dell’Associazione ha un preciso significato: questa è un’opera che vuole coinvolgere l’intera comunità cittadina, compresi i molfettesi che vivono lontano dalla loro terra d’origine. A loro don Tonino è stato sempre molto vicino e il suo ricordo è sempre molto vivo.
Numerosi sono stati i viaggi pastorali del Vescovo Bello presso le comunità molfettesi all’estero, accompagnato da Mons. Giuseppe de Candia, padre spirituale e presidente onorario dell’Associazione nonchè testimone prezioso degli incontri oltreoceano.
Un sentito ringraziamento, quindi, all’Associazione Imprenditori, alla sua presidente Maddalena Pisani, a tutto il Consiglio direttivo ed a Vincenzo Germinario, presidente del Comitato per la realizzazione dell’opera, che hanno accolto subito e con entusiasmo l’invito loro rivolto dalla presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, Angela Amato, in occasione della cerimonia di posa della prima pietra, tenutasi l’11 novembre scorso.
Per chi volesse vedere da vicino il plastico del monumento, può recarsi presso la sede di via Ricasoli, 4, aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

Photogallery Vai Photogallery
Anche su...Facebook You Tube

Newsletter
Iscriviti gratuitamente per ricevere newsletter, inviti, novità!

Photogallery

Incontro con il Consolato Americano

Siti consigliati
I LOVE MOLFETTA
PUGLIESI NEL MONDO

Siti istituzionali
MINISTERO DEGLI ESTERI
REGIONE PUGLIA
COMUNE DI MOLFETTA





Pugliesi nel mondo I Love Molfetta Garden Hotel Molfetta Hoboken Italian Festival